Amicizia e Innamoramento: due fenomeni diversi…

L’amicizia è un legame, una relazione e un sentimento tra due o più persone, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo individuo. In quasi tutte le culture, l’amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca. L’amicizia non prevede l’esclusività affettiva: gli amici possono cioè frequentare altri individui a scopo amoroso, sessuale, relazionale ecc. senza che il rapporto vicendevole di amicizia ne risulti compromesso.

L’innamoramento istituisce i criteri di giudizio rivelando il valore di ciò che è, qualunque cosa sia; è la rivelazione di ciò che ci appare come oggetto del desiderio. Nell’ amicizia, i valori ci devono essere già. Certo, in un amico noi apprezziamo qualità, aspetti a cui non avevamo dato importanza e valore. Ma socialmente, il valore preesiste. L’amico è colui che ce lo rivela che si comporta in conformità con esso. Dell’amato noi apprezziamo un movimento dei capelli, una smorfia, un capriccio. Dell’amico apprezziamo le buone qualità intellettuali, morali, la simpatia, la vivacità, la sollecitudine che ha per noi. Chi diventa con certezza nostro amico? Colui che, a nostro giudizio, anche gli altri avrebbero dovuto apprezzare. Amicizia è dare il dovuto, riconoscere una qualità, una virtù che era lì perfettamente visibile, ma che gli altri non apprezzavano perché erano indifferenti o perché odiavano. L’amore per l’amico non ce la fa stravedere, ce la fa soltanto vedere, non ce lo fa sopravvalutare, ce lo fa soltanto giudicare equamente. I criteri di giudizio sono universali .

Essi possono essere visti come fenomeni uguali ma anche diversi, perché l’amore è diversificato ma c’è in tutte e due, l’amore è un sentimento unico e solo tu puoi sapere come usarlo.

Post recenti

Leave a Comment